Domani uscirà finalmente la graduatoria di Medicina e Chirurgia delle università statali. Tra chi festeggerà e chi sarà in ansia per i ripescaggi, purtroppo, qualcuno rimarrà fuori. Ma tranquilli, non tutto è perduto!
Ci sono delle università private che non hanno ancora chiuso le iscrizioni ai test di area medico-sanitaria, e noi siamo qui per farti da guida.
Premessa
È vero, alcune università non hanno ancora chiuso le iscrizioni per i loro test di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Tuttavia, trattandosi di atenei privati, la retta molto spesso è sostanziosa, quindi ti invitiamo a informarti bene prima di procedere all’iscrizione al test, che spesso può essere tutt’altro che economica.
Università del Campus Bio-Medico
L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha ancora le iscrizioni aperte per il test di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per questo corso di laurea sono disponibili 55 posti. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 settembre, mentre la prova si terrà il 23 settembre.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù
La sede romana dell’Università Cattolica ha bandito a metà luglio 80 posti per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico. Il bando scade il 13 settembre, e la data della prova è fissata per il 25 settembre.
Unicamillus
Unicamillus, caso particolare, ha attualmente ben tre bandi aperti per il prossimo anno accademico:
Medicine and Surgery
Il corso di laurea in lingua inglese offre 210 posti a concorso. La scadenza delle iscrizioni è il 23 settembre, mentre la prova si terrà il 27 settembre. Le lezioni si svolgeranno presso le strutture romane dell’ateneo.
Medicina e Chirurgia
Unicamillus offre anche corsi in italiano nelle sedi di Cefalù e del Lido di Venezia. I posti accreditati sono rispettivamente 80 e 48. Le scadenze sono identiche a quelle per il concorso in lingua inglese: scadenza il 23 settembre e prova il 27 settembre.
Link Campus University
La Link Campus University, una delle due nuove università accreditate ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, chiuderà le iscrizioni alla prova il 18 settembre. Gli aspiranti studenti si contenderanno i 206 posti a concorso il 25 settembre.
Università Europea di Roma
L’Università Europea di Roma (UniUER) è la seconda realtà accademica all’esordio in area medica quest’anno. L’ateneo romano ha a disposizione 60 posti. Il decreto rettorale ha fissato la scadenza delle iscrizioni al 13 settembre e la prova di concorso al 25 settembre.
In conclusione, queste sono le università che hanno ancora i bandi aperti per il CdL in Medicina e Chirurgia oppure in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ovviamente, prima di iscriverti a una prova di ammissione, consulta il bando per seguire le procedure corrette e valuta attentamente i costi della prova e i costi annuali della retta. Ricorda che uno studente di Medicina deve affrontare un percorso impegnativo che dura almeno sei anni accademici, e l’impegno economico potrebbe essere elevato.
Nel mentre, non ci resta che farti il nostro più grande augurio per un futuro luminoso e pieno di successi.

Articoli correlati
Richiedi info
