Il test di medicina è un momento decisivo per migliaia di studenti.
Tuttavia, il 2024 ha portato alcune modifiche che hanno sollevato dubbi. In questo articolo esamineremo i problemi emersi, focalizzandoci sulla meritocrazia e trasparenza. 🩺
Tesat per Medicina, un sistema necessario.
Il numero chiuso è necessario per gestire l’eccesso di iscrizioni a Medicina, ma ci sono difetti.
Le modifiche recenti, come il TOLC-MED, non premiano sempre i più meritevoli.
Il nuovo test favorisce la memorizzazione più che la preparazione completa; inoltre penalizza gli studenti che hanno acquisito un bagaglio culturale più ampio.
Una riforma del sistema è necessaria per bilanciare meritocrazia e trasparenza. Senza un’intervento rispetto al TEST per Medicina 2024 infatti, a ben vedere, i più preparati rischiano di essere superati da chi si affida solo alla memoria meccanica. Del resto è un concetto che qualche secolo fa aveva espresso lo stesso Dante Alighieri: “Non fa scienza, sanza lo ritenere, avere inteso”
📑 Test Medicina, il boomerang della Banca dati:
un passo indietro per la trasparenza del Test per Medicina
L’introduzione della banca dati voleva migliorare la trasparenza, ma non ha risolto i problemi. La trasparenza era migliore prima dell’introduzione del TOLC. Gli studenti oggi imparano a memoria le risposte della banca dati invece di comprendere i concetti.
La meritocrazia viene compromessa poiché chi memorizza ha più vantaggi rispetto a chi ha studiato a fondo. Una vera trasparenza richiede un sistema che valuti la comprensione e non solo la memoria.
⚙️ Struttura del test per Medicina:
Accesso a Medicina migliorabile, ma non in discussione
La struttura del test di medicina non è un problema grave.
La distribuzione delle domande su biologia, chimica, fisica e matematica è equilibrata; tuttavia, c’è margine per miglioramenti.
Il vero problema risiede nella valutazione, che non sempre premia chi ha studiato con attenzione. Bisognerebbe concentrarsi su una valutazione che riflettesse meglio le competenze scientifiche e non solo la capacità di memorizzazione.
La struttura è buona, ma va perfezionata per garantire equità nella selezione.