fbpx

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Pubblichiamo in anteprima il bando perle Professioni Sanitarie 2016 alla Sapienza.

A breve arricchiremo questa pagina con una sintesi

 

   La prova

Si confermano i 60 quesiti con le cinque opzioni di risposta.

Le materie sono:

  • cultura generale: 2 quesiti
  • logica e comprensione dei testi: 20 quesiti
  • biologia: 18 quesiti
  • chimica: 12 quesiti
  • matematica e fisica: 8 quesiti.

La composizione delle domande rispetto allo scorso anno rimane pertanto invariata.

 

   I posti

I posti per Medicina a concorso quest'anno, comunicati in via provvisoria, sono 8.817 + 561 per gli studenti stranieri; per Odontoiatria i posti sono 850 + 91 per gli studenti stranieri; per Veterinaria i posti sono 502 + 109 per gli studenti stranieri.

 

   Date dei TEST

 

le date dei test sono state definite con l'Avviso 26 gennaio 2016, protocollo n.2022:
Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 6 settembre 2016
Medicina Veterinaria - 7 settembre 2016
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 8 settembre 2016

Professioni sanitarie - 13 settembre 2016

Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 14 settembre 2016

 

   Cambia la Logica - non più Cambridge Assesment

A differenza degli ultimi anni il decreto non cita il Cambridge Assessment. Cosa cambia? Staremo a vedere nel senso dhe i quesiti saranno redatti dalla commissione nominata a suo tempo. Quindi non possiamo prevedere quali saranno i criteri adottati dalla commissione. Possiamo presumere che ci sarà una maggiore attenzione alla lunghezza dei brani utilizzati per la comprensione verbale, che lo scorso anno hanno creato qualche difficoltà in più.

Il nostro suggerimento è quello di prepararsi risolvendo anche i quesiti più vecchi. A questo proposito suggeriamo le raccolte con i Quiz assegnati dal 2010 curate da noi e pubblicate dalle Edizioni Universitarie Romane acquistabili a questo link.

 

 

 

   Iscrizione ai TEST

Anche quest'anno l'iscrizione ai TEST aviene attraverso il sito UNIVERSITALY per quanto riguarda l'iscrizione al test e l'indicazione delle preferenze e va completato presso l'ateneo della prima scelta - seguendo le indicazioni del relativo bando - per i dettagli dell'iscrizione e il pagamento delle tasse concorsuali.
L'iscrizione può essere fatta entro le ore 15,00 del 26 luglio 2016.
L'iscrizione si conclude con il PAGAMENTO delle tasse di iscrizione presso secondo le procedure indicate dall’Università in cui il candidato sostiene la prova, cioè quella indicata come prima scelta. E' pertanto INDISPENSABILE seguire le istruzioni del BANDO di CONCORSO di tale Università. 

   Graduatorie

Come già in passato saranno ammessi alle graduatorie di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria soltanto i candidati che avranno conseguito almeno 20 punti ai test, mentre non sono previsti sbarramenti per i candidati delle Professioni Sanitarie.

Si conferma il punteggio di 1,5 per ciascuna risposta esatta, -0,4 per ciascuna risposta errata e 0 per ciascuna risposta non data.

In caso di parità di punteggio, per Medicina, Odontoiatria e per le Professioni Sanitarie prevarrà il candidato che avrà ottenuto un punteggio migliore nell'ordine in: Logica, Cultura Generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.

Per quanto riguarda Medicina Veterinaria in caso di parità prevarrà chi sarà andato meglio nell'ordine nelle seguenti materie: Chimica, Logica, Cultura Generale, Biologia, Fisica e Matematica.

 

 

   Risultati

I risultati saranno pubblicati nelle seguenti giornate: Medicina e Chirurgia - Odontoiatria - 20 settembre 2016; Veterinaria -  21 settembre 2016; Architettura - 22 settembre 2016. Il 29 settembre sul portale Universitaly, nella loro area riservata, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica. Il 4 ottobre viene pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

 

   Scorrimento e Conferma di interesse

Le graduatorie scorrono ogni 5 giorni lavorativi. Entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Questo significa che per rimanere in lista bisogna confermare l'interesse a ciascuno scorrimento della graduatoria.

 

   Professioni Sanitarie

Per le professioni sanitarie si conferma la predisposizione delle prove di accesso a cura dei singoli atenei, di conseguenza la prova non sarà identica sul territorio nazionale, ma solo contemporanea. Ovviamente anche le graduatorie rimangono locali.

Per le Professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, ...) le modalità di iscrizione alla prova, i ripescaggi e tutti gli altri dettagli possono variare per ciascun ateneo. Pertanto bisognerà leggere con attenzione i diversi bandi di concorso.

 

   Come prepararsi

Per prepararsi in modo efficace, consapevoli che gli studenti non sono tutti uguali, il Centro Pallai ha messo a punto una serie di corsi diversi per numero di ore di lezione e per intensità di svolgimento.

 

 

   Scegli il corso più adatto a te

Per soddisfare le esigenze di ciascuno studente abbiamo messo appunto molti corsi diversi tra loro. Rispondendo a un breve sondaggio potremo orientarti al meglio: clicca sul pulsante per farti consigliare!

 

 

   

Elenco corsi

A questo link è possibile consultare l'elenco dei Corsi Pallai 2016 per i Test di Ammissione a Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie.

 

Scarica l Decreto Ministeriale

A questo link è possibile scaricare il PDF completo del DM e degli allegati: SCARICA IL DECRETO.

 

   In attesa di avere ulteriori notizie un forte IN BOCCA AL LUPO a tutti i ragazzi che si stanno preparando per i Test. 

 
 
 

Dicono di noi

Chiama ora:
   06.49.15.03

Via Michelangelo Poggioli 3
00161 Roma

e-mail: info@pallai.it

skype: centropallai

Search