corso di laurea

N. posti* I anno di corso

Data del test

Medicina e chirurgia

(0E8C)

270

29 marzo 2020
convocazione ore 11.00

(presentati alle 9,30-10,00)

Odontoiatria e protesi dentaria

(0D1A)

25

Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito degli emanandi decreti di programmazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Anche per quest'anno i bei voti a scuola  non avvantaggeranno gli studenti che sosterranno la prova per Medicina e Odontoiatria alla Cattolica. Il bando infatti non prevede la valutazione dei punteggi ottenuti nelle varie materie dagli studenti nel terzo e nel quarto anno delle scuole superiori come succedeva in passato.

In attesa del Bando di concorso per l'anno 2020/2021 ecco una sintesi sulla prova a venire.


Il TEST DI AMMISSIONE

Il test di ammissione consiste nella risoluzione di 120 domande a risposta multipla  (cinque opzioni di risposta) così ripartite:

   70 quiz psico-attitudinali: logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving;
   5 quiz di cultura generale;
   5 quiz di conoscenza della lingua inglese;
   10 quiz di cultura religiosa;
   30 quiz di cultura scientifica:
      - 10 quiz di biologia;
      - 10 quiz di chimica;
      - 10 quiz di fisica.

Il tempo massimo a disposizione per rispondere ai quiz sarà di 120 minuti, quindi i candidati avranno un minuto di tempo a domanda. Questo è un dato importante ai fini della preparazione: durante le simulazioni è importante capire quali sono le domande a cui si risponde più velocemente per privilegiarle durante il compito.
Il punteggio sarà di un punto per ciascuna risposta esatta, di -0,25 per ciascuna risposta sbagliata e di 0 punti per le risposte non date.

L'UNIVERSITA' CATTOLICA mette a disposizione dei candidati un esercitatore on-line al quale è possibile accedere trascorsi 5 giorni dal pagamento del MAV.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione ai test gli studenti iscritti al quinto anno di scuola media superiore presso Istituti italiani, gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola media superiore all'estero, purché questa consenta il conseguimento di un titolo ritenuto valido per l’ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani, tutti i cittadini in possesso del diploma di scuola media superiore (italiano o straniero) valido all’accesso a un corso di studi accademico in Italia.

Come iscriversi ai Test

Per iscriversi al test è necessario registrarsi al sito roma.unicatt.it (link diretto: http://domandeonline-rm.unicatt.it/domandeonline/) . Ci si deve registrare - la registrazione è obbligatoria anche per chi avesse sostenuto il test lo scorso anno in quanto ogni anno vengono cancellati tutti gli account - compilare le varie sezioni presenti nel form di registrazione (Anagrafica, Concorso, Diploma), scaricare, nella sezione Pagamenti il bollettino MAV.

Il bollettino deve essere pagato entro e non oltre il 15 marzo. Fate quindi attenzione perché in questo tipo di pagamenti alcune banche, il pomeriggio, mettono già la data del giorno successivo. In questo caso, pagando alla scadenza, vi ritrovereste con una ricevuta non valida perché il bando afferma espressamente che "Al candidato che, il giorno della prova, esibisca una ricevuta di pagamento riportante data successiva al 15 marzo 2019, non sarà consentito l’accesso al concorso".

Dove fare il TEST

Il test si terrà presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma - Via Portuense, 1645 - 00148 Roma, nel mese di marzo 2020.

I candidati sono convocati alle ore 11.00 (si consiglia di essere in Fiera almeno un'ora prima dell'orario di convocazione).

I padiglioni a cui saranno assegnati i singoli candidati saranno pubblicati sul sito della Cattolica e negli albi di Facoltà una settimana prima del test.

Le graduatorie

I primi di aprile ciascun candidato, accedendo alla pagina personale, potra conoscere il punteggio ottenuto al test e la propria posizione in graduatoria.

Nel caso due o più studenti ottengano lo stesso punteggio, prevarrà, in ordine decrescente (se rimane la parità si va al criterio successivo):

  • chi ha avuto un punteggio più alto nella soluzione dei quesiti relativi ai test psico- attitudinali;

  • chi ha avuto un punteggio più alto nella soluzione dei di conoscenza della lingua inglese;

  • chi ha avuto un punteggio più alto nella soluzione dei quesiti di cultura religiosa;

  • il candidato più giovane di età.

La Pre-immatricolazione

Si ha tempo fino a fine aprile per non perdere il diritto al posto, tutti i vincitori dovranno pre-immatricolarsi collegandosi alla propria area riservata del sito della Cattolica, scaricare e stampare il MAV di 2.000 euro. Il versamento non sarà rimborsato in nessun caso, a meno che il candidato non consegua il diploma di maturità (o equivalente). Unicamente in questo caso si procederà al rimborso della I rata della tassa universitaria.

La ricevuta del pagamento, unitamente al modulo di accettzione del posto devono essere inviati per fax allo 063054243 o per mail all'indirizzo [email protected].

Se il candidato vincitore non intende accettare il posto è pregato di segnalarlo nella propria area riservata al fine di snellire le operazioni di scorrimento.

Scorrimento della graduatoria

I candidati che non avranno ottemperato a quanto detto sopra saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati, in ordine di graduatoria.

Gli avvisi saranno pubblicati sul sito roma.unicatt.it/esiticoncorsi.

 

L'immatricolazione (luglio)

L'immatricolazione avviene attraverso la spedizione per raccomandata con ricevuta di ritorno o con la consegna manuale della documentazione elencata all'articolo 9 del Bando.

NB: In caso di documentazione incompleta è necessario compilare l’apposito modulo “Documenti non consegnati” disponibile nella pagina personale del sistema di iscrizioni on- line nella sezione pre-immatricolazione.

Saranno considerati rinunciatari i candidati che non avranno perfezionato la procedura di immatricolazione e i candidati che non avranno consegnato entro i ermini di fine luglio i documenti citati. Questi pertanto decadranno dal diritto all’immatricolazione liberando dei posti in graduatoria.

Assegnazione dei posti non coperti

Tutte le comunicazioni relative all’assegnazione di eventuali posti non ricoperti verranno pubblicate sul sito roma.unicatt.it/esiticoncorsi, con valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti, sostituendo qualsiasi comunicazione personale.

L’Università Cattolica procederà all’assegnazione di eventuali posti non ricoperti mediante avvisi di scorrimento della graduatoria di merito pubblicati sul sito roma.unicatt.it/esiticoncorsi fino ad esaurimento.

Gli avvisi riporteranno anche le modalità di chiamata, di assegnazione ed i termini di accettazione dei posti non ricoperti.

 

Pin It