Dopo snervanti attese, in serata è stato pubblicato il DM 463-2015 con ciu vengono definite le modalità di svolgimento della prova di quest'anno.

Ecco le novità più importanti:

 

   La prova

Si confermano i 60 quesiti con le cinque opzioni di risposta.

Le materie sono:

  • cultura generale: 2 quesiti
  • logica e comprensione dei testi: 20 quesiti
  • biologia: 18 quesiti
  • chimica: 12 quesiti
  • matematica e fisica: 8 quesiti.

Cambia la composizione delle domande rispetto allo scorso anno: Cultura Generale passa da 4 a 2 domande; Logica e Comprensione dei testi da 24 a 20 quesiti; Biologia sale a 18 quesiti, da 15 dello scorso anno; Chimica sale a 12 quesiti dai 10 dello scorso anno; nessuna variazione invece per i quesiti di Matematica e Fisica.

 

   I posti

I posti per Medicina a concorso quest'anno sono 9.513 + 586 per gli studenti stranieri; per Odontoiatria i posti sono 792 + 89 per gli studenti stranieri; per Veterinaria i posti sono 717 + 103 per gli studenti stranieri.

 

   Date dei TEST

le date dei test sono state definite con il DM 5 febbraio 2015 e saranno:

  • Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 8 settembre 2015
  • Medicina Veterinaria - 9 settembre 2015
  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 10 settembre 2015
  • Scienze della formazione primaria - 11 settembre 2015
  • Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 16 settembre 2015
  • Professioni sanitarie - 4 settembre 2015

   Iscrizione ai TEST

Anche quest'anno l'iscrizione ai TEST aviene attraverso il sito UNIVERSITALY per quanto riguarda le preferenze e presso l'ateneo della prima scelta per i dettagli dell'iscrizione e il pagamento delle tasse concorsuali.

L'iscrizione può essere fatta dal 6 alle ore 15,00 del 23 luglio 2015. 

L'iscrizione si conclude con il PAGAMENTO delle tasse di iscrizione presso secondo le procedure indicate dall’Università in cui il candidato sostiene la prova, cioè quella indicata come prima scelta. E' pertanto INDISPENSABILE seguire le istruzioni del BANDO di CONCORSO di tale Università.

   Graduatorie

Come già in passato saranno ammessi alle graduatorie di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria soltanto i candidati che avranno conseguito almeno 20 punti ai test.

Si conferma il punteggio di 1,5 per ciascuna risposta esatta, -0,4 per ciascuna risposta errata e 0 per ciascuna risposta non data.

In caso di parità di punteggio, per Medicina, Odontoiatria e per le Professioni Sanitarie prevarrà il candidato che avrà ottenuto un punteggio migliore nell'ordine in: Logica, Cultura Generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.

Per quanto riguarda Medicina Veterinaria in caso di parità prevarrà chi sarà andato meglio nell'ordine nelle seguenti materie: Chimica, Logica, Cultura Generale, Biologia, Fisica e Matematica.

   Risultati

I risultati saranno pubblicati nelle seguenti giornate: Medicina e Chirurgia - Odontoiatria - 22 settembre 2015; Veterinaria -  23 settembre 2015; Architettura - 24 settembre 2015. Il 2 ottobre sul portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica. Il 7 ottobre viene pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

   Scorrimento e Conferma di interesse

Le graduatorie scorrono ogni 5 giorni lavorativi. Entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Questo significa che per rimanere in lista bisogna confermare l'interesse a ciascuno scorrimento della graduatoria.

   Professioni Sanitarie

Per le professioni sanitarie si conferma la predisposizione delle prove di accesso a cura dei singoli atenei, di conseguenza la prova non sarà identica sul territorio nazionale, ma solo contemporanea. Ovviamente anche le graduatorie rimangono locali. Per Medicina e Odontoiatria e per Medicina Veterinaria, alle Statali, le prove saranno invece identiche e contemporanee in tutta Italia (l'8-4 Medicina e Odontoiatria, il 9-9 Medicina Veterinaria).

Per le Professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, ...) le modalità di iscrizione alla prova, i ripescaggi e tutti gli altri dettagli possono variare per ciascun ateneo. Pertanto bisognerà leggere con attenzione i diversi bandi di concorso.

   Come prepararsi

Per prepararsi in modo efficace, consapevoli che gli studenti non sono tutti uguali, il Centro Pallai ha messo a punto una serie di corsi diversi per numero di ore di lezione e per intensità di svolgimento.

   Scegli il corso più adatto a te

Per soddisfare le esigenze di ciascuno studente abbiamo messo appunto molti corsi diversi tra loro. Rispondendo a un breve sondaggio potremo orientarti al meglio: clicca sul pulsante per farti consigliare!

 

 

   

Elenco corsi

A questo link è possibile consultare l'elenco dei Corsi Pallai 2015 per i Test di Ammissione a Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie.

   Scarica i pdf

A questo link è possibile scaricare il PDF completo del DM e degli allegati: SCARICA IL DECRETO.

 

   In attesa di avere ulteriori notizie un forte IN BOCCA AL LUPO a tutti i ragazzi che si stanno preparando per i Test. 

 
Pin It